Coltivare il Mango in casa: scopri il metodo veloce! 🥭

Coltivare il mango facilmente e rapidamente a casa!

Sempre più frutti tropicali arricchiscono le nostre tavole, e oggi sono facilmente reperibili nei supermercati. La qualità del sapore varia a seconda dei gusti personali, ma l’aspetto estetico di queste piante è spesso sottovalutato. Molte di esse, oltre a fornire frutti ricchi di vitamine, hanno un fascino unico. Se desideri rendere il tuo ambiente speciale, coltivare una pianta di mango partendo da un semplice frutto è davvero alla portata di tutti!

Materiale necessario

Un coltello affilato
Alcune fogli di carta assorbente
Un po’ d’acqua
Un contenitore di plastica trasparente
Pellicola trasparente
Preparazione del nocciolo

Quando ci accingiamo a mangiare un mango, di solito non prestiamo attenzione al nocciolo. Tuttavia, in questo caso, è fondamentale trattarlo con delicatezza. Se il frutto è molto maturo, basterà effettuare un’incisione lungo tutto il suo perimetro, facendo attenzione a non danneggiare il nocciolo, e poi ruotare delicatamente le due metà per liberarlo. Se al contrario la polpa è più soda, sarà necessario fare delle fette, sempre mantenendo cura di non toccare il nocciolo e liberandolo con pazienza. Una volta che hai il nocciolo in mano, estrai l’interno con cautela, partendo dalla fessura esterna per evitare di rovinarlo; l’ideale è che la polpa interna esca integra.

Trattamento del nocciolo per far germogliare la pianta

Dopo averlo ottenuto, avvolgi delicatamente il seme di mango in alcune foglie di carta assorbente, disponilo nel contenitore e inumidiscilo con le mani o con uno spray. Assicurati che sia bagnato ma non inzuppato. Copri il contenitore con la pellicola trasparente, creando così una mini serra che manterrà il seme in condizioni ottimali di temperatura e umidità. Posiziona il contenitore in un luogo luminoso, evitando però la luce solare diretta. Dopo circa dieci giorni, comincerai a vedere i primi germogli della tua splendida pianta di mango.

Con un po’ di pazienza, potrai così goderti un angolo tropicale nel tuo soggiorno! 🌴✨

Similar Posts