Coltivare stattoi in bottiglie di plastica sospese, coltivare verdure con uova a casa è facile!
Coltivare stattoi in bottiglie di plastica sospese, coltivare verdure con uova a casa è facile!
Volete coltivare le vostre verdure a casa, ma non avete spazio o materiale adeguato? Non si preoccupi! Con qualche semplice mancia, si può coltivare lo stattoi in bottiglie di plastica sospese e anche coltivare altre verdure usando gusci d’uovo. È economico, ecologico e facile da raggiungere. Imparate a fare questo con i nostri consigli pratici:
Crescere stattoi in bottiglie di plastica sospese:
- 1. Scegliete bottiglie di plastica vuote e pulite. Preferisci le bottiglie trasparenti che lasciano passare la luce.
- 2. Tagliare la bottiglia in mezzo a circa un terzo della sua altezza. Lanciare piccoli fori in fondo per facilitare il drenaggio.
- 3. Riempire la parte inferiore della bottiglia con terreno leggero e fertile.
- 4. Mettere i semi di statoi sul terreno seguendo le istruzioni per la semina. Coprire leggermente con il suolo e delicatamente.
- 5. L’acqua tiene regolarmente umida la terra, ma non bagnata.
- 6. Attaccare una corda solida attorno al collo della bottiglia e appenderla in un luogo di sole.
- 7. Controllare la crescita dello statoi e raccogliere le foglie appena raggiungono una dimensione sufficiente.
Grazie a questo sistema ingegnoso, potete godere della vostra cultura degli stati interni, anche con uno spazio limitato. Riciclaggio di bottiglie di plastica aiuterà anche a proteggere l’ambiente.
Coltivare verdure con gusci d’uovo:
- 1. Dopo l’uso, conservare le conchiglie di uova. Lavateli accuratamente per rimuovere le tracce di bianco d’uovo e lasciatele asciugare.
- 2. Riempire i gusci d’uovo con piccoli fori in fondo con una miscela di terreno e compost.
- 3. Metti uno o due semi della pianta di tua scelta in ogni guscio. In questo modo si possono coltivare verdure come pomodori ciliegi, erbe aromatiche o fiori.
- 4. L’acqua scorre regolarmente attraverso i piccoli fori di drenaggio in fondo ai gusci.
- 5. Mettere le conchiglie di uova piantate su un vassoio vicino a una finestra o sul bordo del sole.
- 6. Monitorare la crescita delle piante e trapiantarle in vasi più grandi una volta radicate.
- 7. Una volta che le piante hanno raggiunto una dimensione sufficiente, potete trapiantarle fuori o farle crescere dentro.
Coltivare verdure con gusci d’uovo non è solo divertente, ma anche un ottimo modo di riciclare. Le conchiglie di uova forniscono anche minerali utili per la crescita delle piante. Sentitevi liberi di sperimentare varietà diverse e di condividere i vostri successi con i vostri cari!
Seguendo queste semplici mance, si può facilmente coltivare lo statoi in bottiglie di plastica sospese e coltivare altre verdure con gusci d’uovo a casa. Si tratta di un’iniziativa gratificante che vi permetterà di godere di verdure fresche e biologiche contribuendo al contempo alla conservazione dell’ambiente. Cominciate oggi e godete dei benefici di una cultura domestica a portata di mano!