Come coltivare un guava dal taglio d’acqua

Come coltivare un guava dal taglio d’acqua

Il goyave è un frutto delizioso e molto apprezzato, originario delle regioni tropicali. Se volete coltivare il vostro albero di guava dai tagli nell’acqua, ecco una guida pratica per aiutarvi a raggiungere questa tecnica di propagazione.

1. Scelga i tagli appropriati

È fondamentale scegliere tagli sani e robusti per assicurare una propagazione di successo. Cerca il guava lungo circa 15-20 cm e portali su un albero sano.

2. Preparare i tagli

Togliere delicatamente le foglie inferiori dai tagli lasciando solo poche foglie sulla parte superiore. Per migliorare le possibilità di successo, si può anche assorbire la base del taglio dell’ormone della radice naturale.

3. Tagli in acqua

Riempire un contenitore pulito a temperatura ambiente. Inserire i tagli nell’acqua per immergere i nodi inferiori. Assicuratevi che le foglie non tocchino l’acqua per evitare di marcire.

4. Cambiare regolarmente l’acqua

Per evitare lo sviluppo di batteri e garantire la salute dei tagli, cambiare l’acqua del contenitore ogni 2-3 giorni. Inoltre, tenere i tagli in un posto luminoso, ma lontano dalla luce del sole.

5. Monitorare la crescita delle radici

Dopo qualche settimana, dovrebbe iniziare a osservare la formazione di radici sui tagli. Si assicuri che le radici siano lunghe almeno 5 cm prima di trapiantare le seghe in un terreno leggero e ben prosciugato.

6. Trapianto in pentola

Usare singole pentole piene di terreno specifico per le piante tropicali. Piangere delicatamente i tagli, facendo attenzione a non danneggiare le nuove radici. Acquare le piante leggermente dopo il trapianto.

7. Assistenza successiva

  • Mettere le giovani piante in un luogo luminoso, ma protette dalla luce solare diretta per evitare ustioni.
  • Acquare regolarmente le piante per mantenere il terreno leggermente umido, ma non annegare.
  • Portare concimi equilibrati ogni mese per promuovere una crescita sana.
  • Piante giovani di dimensioni regolari per incoraggiare lo sviluppo cespuglioso.

Seguendo attentamente questi passi, si può facilmente coltivare un guava dal taglio d’acqua. Con un po’ di pazienza e di cura, potrete godere di deliziose guava fresche dal vostro giardino.

Similar Posts