Come coltivare una pianta di Litchi da una botta in una banana

Come coltivare una pianta di Litchi da una botta in una banana

Litchi è un frutto delizioso ed esotico che può essere coltivato a casa da un taglio. Un metodo intelligente consiste nell’usare una banana come supporto per far crescere la tua pianta di lincia. Ecco una guida passo per passo per far crescere con successo la vostra pianta di litchi in una banana:

Materiali richiesti:

  • Un frutto maturo di litchi
  • Una banana
  • Un piccolo vaso pieno di terreno leggero e ben drenato
  • Un coltello affilato
  • Acqua
  • Un posto luminoso ma protetto dal sole diretto

Seguite:

1. Prima di tutto scegliere un frutto maturo. Tagliatelo delicatamente per estrarre un seme. Lavare a fondo il seme per rimuovere la pasta.

2. Aprire la banana per estrarre una striscia di pelle di banana lunga circa 5 cm. La faccia interna della pelle di banana deve essere in contatto con la pasta.

3. Inserire il seme di litchi nella striscia di pelle di banana, premendolo leggermente per affondare bene nella pasta.

4. Riempite la piccola pentola di terreno e piantate la banana con il seme di liuto nel vaso. Assicurati che il seme sia profondo nella terra.

5. Un po’ d’acqua per bagnare il terreno, ma evitare l’acqua in eccesso che potrebbe marcire il seme.

6. Mettere il vaso in un posto luminoso, ma lontano dal sole diretto. Controllare regolarmente l’umidità del suolo e l’acqua, se necessario.

7. Dopo qualche settimana, dovrebbe vedere comparire i primi spari della sua fabbrica di litchi. Continuare a mantenere l’impianto annaffiando regolarmente e assicurando che abbia abbastanza luce.

8. Una volta che la pianta di litchi è cresciuta bene e le sue radici sono sufficientemente sviluppate, potete trapiantarla in un vaso più grande o in un terreno aperto, se il clima nella vostra zona lo permette.

Seguendo questi semplici passi, si può facilmente coltivare la propria pianta di liuto da un taglio di banana. Goditi questa esperienza arricchente e goditi delizioso litchi fresco coltivato a casa!

Similar Posts