Come diffondere l’aloe polinesiana in foglia
Come diffondere l’aloe polinesiana in foglia
La polinesia, nota anche come Aloe vera, è una pianta con molteplici benefici per la salute e la pelle. Se volete diffondere questa pianta foliarmente, seguite questi semplici passaggi:
1. Raccogliere una foglia sana
Scelga una buona qualità, senza alcuna malattia o deformazione. Tagliare la foglia vicino alla base con un coltello affilato.
2. Lascia riposare la foglia
Mettere la foglia tagliata in un luogo asciutto e riparo dalla luce solare diretta per alcuni giorni per permettere al panfilo di scolare e formare un film di guarigione alla base della foglia.
3. Preparare il substrato
Preparare una miscela di terreno leggero e ben drenato per accogliere il foglio. Si può aggiungere un po’ di sabbia per migliorare il drenaggio.
4. Piantare il foglio
Inserire la base guarita della foglia nel substrato, assicurando che la parte tagliata sia coperta di circa un terzo della sua lunghezza.
5. Acqua regolare
Acquare il substrato leggermente intorno alla foglia, senza eccessi per evitare la marcita. Assicuratevi che il terreno resti leggermente umido.
6. Mettere la pianta in un posto luminoso
Mettere la pianta in un posto luminoso, ma lontano dal sole diretto. La luce indiretta è ideale per la crescita.
7. Pazienza e vigilanza
Controllare regolarmente la crescita del nuovo stabilimento. Sii paziente, dato che il processo di propagazione delle foglie può richiedere da qualche settimana a diversi mesi prima che compaiono le prime radici.
Seguendo questi semplici passi, si può propagare con successo l’aloe polinesiana in foglia e godere così dei benefici di questa straordinaria pianta nel proprio giardino.