Consigli per la coltivazione di verdure tutto l’anno: come coltivare il kohlrabi in contenitori di plastica a casa
Consigli per la coltivazione di verdure tutto l’anno: come coltivare il kohlrabi in contenitori di plastica a casa
Kohlrabi è una verdura deliziosa e nutriente che può essere coltivata tutto l’anno, anche a casa in contenitori di plastica. Ecco alcuni suggerimenti per coltivare il kohlrabi in modo efficace:
1. Scelga i contenitori giusti
È importante selezionare contenitori di plastica di dimensioni adeguate per coltivare il kohlrabi. Assicurati che i contenitori abbiano fori di drenaggio per evitare l’acqua in eccesso.
2. Preparare il terreno
Usare una miscela di terreno e compost di buona qualità per riempire i contenitori. Si assicuri che il suolo sia ben ventilato e che sia prosciugato per permettere alle radici di kohlrabi di svilupparsi correttamente.
3. Scegli una buona posizione
Mettete i contenitori in un luogo di sole in casa, vicino a una finestra o su un balcone. Il kohlrabi ha bisogno di luce per la sua crescita, quindi si assicuri che il sole sia sufficiente ogni giorno.
4. Semi di semina
Una volta che il terreno è pronto, semina i semi di kohlrabi di circa 1 cm di profondità. Un po’ d’acqua per mantenere il terreno umido, ma non bagnato.
5. Mantenimento delle piante
Assicuratevi di annaffiare regolarmente le piante di kohlrabi, ma di evitare l’acqua in eccesso che potrebbe causare la marcita. Nutrire le piante una volta al mese per promuovere una crescita sana.
6. Raccolta di kohlrabi
Il kohlrabi è pronto per essere raccolto circa 2 mesi dopo la semina. Raccogliere le lampadine quando raggiungono un diametro di circa 5-8 cm. Usare un coltello affilato per tagliare le lampadine alla base.
Consigli aggiuntivi:
- Monitorare le piante kohlrabi per rilevare qualsiasi malattia o infestazione da parassiti e agire rapidamente, se necessario.
- Se crescete il kohlrabi in inverno, proteggete le piante dal freddo mettendole vicino a una fonte di calore o coprendole con un velo invernale.
- Il kohlrabi può essere mangiato crudo o cotto ed è ricco di vitamine e minerali essenziali per la salute.