Riprendere le piante con questi fertilizzanti organici fatti in casa
Riprendere le piante con questo fertilizzante organico fatto in casa
Le piante hanno bisogno di nutrienti per crescere e crescere. Un modo semplice ed efficace per fornire questi nutrienti è l’uso di fertilizzanti organici fatti in casa. Oltre ad essere economici, i fertilizzanti naturali sono rispettosi dell’ambiente. Ecco alcune ricette di fertilizzanti naturali che potete facilmente preparare a casa per rianimare le vostre piante.
Concimi a base di caffè
Il caffè è un fertilizzante naturale ricco di azoto, potassio e fosforo, essenziale per la crescita delle piante. Inoltre, aiuta a rendere il suolo più acido, che è vantaggioso per le piante acidofile come le hortensie o le camellie.
- 1 tazza di caffè.
- Mescola il caffè con 4 tazze d’acqua
- Riposo per 24 ore.
- Asciugare le piante con questa soluzione una volta alla settimana
Concimi di gusci d’uovo
I gusci d’uovo sono ricchi di calcio, un elemento importante per la crescita delle piante e la prevenzione di malattie come la marcita apicale nei pomodori.
- Dopo l’uso conservare le conchiglie di uova
- Lasciarli asciugare all’aria aperta
- Sgombrare le conchiglie per ottenere una polvere fine
- Aggiunga un cucchiaino di polvere d’uovo al suolo delle piante ogni 2 settimane.
Fertilizzanti a base di purina
La purina è un fertilizzante naturale ricco di azoto, potassio, magnesio e ferro. Promuove la crescita delle piante e rafforza il loro sistema immunitario. Inoltre, rimuove alcuni insetti come gli afidi.
- Riempire un secchio di minerale fresco
- Aggiunga acqua piovana per coprire le orme.
- Far fermentare per 3 o 4 settimane
- Filtrare la miscela e diluirla con acqua (1 parte di purina per 10 parti d’acqua)
- Asciugare le piante con questa soluzione una volta al mese
Usando fertilizzanti naturali fatti in casa, si contribuisce alla salute delle piante pur preservando l’ambiente. Sentitevi liberi di sperimentare con altri ingredienti naturali per trovare la ricetta più adatta alle vostre piante. Riprendere le piante con questi fertilizzanti organici e godere della loro crescita lussiva e vigorosa.