scoperta sorprendente: coltivare le noccioline della regina a casa, e sorprendere il numero di tuberi
scoperta sorprendente: coltivare le noccioline della regina a casa, e sorprendere il numero di tuberi
Sapevate che è possibile coltivare noccioline a casa, anche senza avere un grande giardino? E cosa ancora più sorprendente è l’elevato numero di tuberi che si possono raccogliere da questo raccolto. Seguite la nostra guida passo per passo per scoprire come coltivare le noccioline della regina a casa e stupitevi del risultato!
1. Preparazione del suolo
Iniziate scegliendo un posto di sole da casa o da un balcone per ospitare le vostre piantagioni di arachidi. Preparare il terreno lavorando a fondo e aggiungendo il compost per fornirgli i nutrienti necessari per il corretto sviluppo delle noccioline. Si assicuri inoltre che il terreno sia ben prosciugato per evitare l’acqua in eccesso che possa danneggiare le piante.
2. Piantagione di arachidi
Le arachidi di solito si piantano in primavera quando le temperature cominciano a scaldarsi. Per piantare le noccioline, scavare i solchi di circa 5 cm di profondità e distaccare circa 10 centimetri di distanza. Mettere i semi di arachidi (chiamati anche noccioline) a una distanza di circa 10 cm l’uno dall’altro nei solchi.
- Scelga i semi di nocciola di qualità, preferibilmente non trattati chimicamente.
- Assicurati che i semi siano spaziati bene per permettere lo sviluppo delle piante.
- Coprire i semi del suolo e tagliare leggermente il terreno per assicurare un buon contatto tra i semi e il suolo.
3. mantenimento delle arachidi
Dopo aver piantato, assicurarsi che le piante di arachidi siano regolarmente annaffiate, evitando l’acqua in eccesso che può causare la marcita dei tuberi. Durante i periodi di siccità, l’acqua è più frequente per garantire un adeguato sviluppo delle piante.
Inoltre, si può adattare il fertilizzante biologico alle necessità delle noccioline per promuoverne la crescita. Evitare i fertilizzanti chimici che possono influire sulla qualità dei tuberi.
4. tuberi di raccolta
Le arachidi sono pronte per essere raccolte tra 4 e 5 mesi dopo la piantagione. Per raccogliere i tuberi, rimuovere attentamente le piante assicurando che le radici non siano danneggiate. I tubi crescono sottoterra, da cui le nuove piante possono germogliare per un nuovo raccolto di arachidi.
- Mescolare delicatamente le piante per scavare i tuberi.
- Agitare il terreno per rimuovere il terreno in eccesso dalle noccioline.
- Lasciare asciugare le noccioline al sole per mantenerle più a lungo.
5. Stoccaggio in gomma
Per conservare i tuberi di arachidi raccolti, metterli in un posto fresco e asciutto al riparo della luce. Potete conservarle in un vassoio di plastica a legna o aerata per evitare l’umidità e modellare la proliferazione.
I tuberi di arachidi possono essere conservati per diversi mesi se conservati in buone condizioni. Potete godervi le vostre noccioline fatte in casa per tutto l’anno.
Seguendo questi semplici passi, si possono coltivare le noccioline della regina a casa ed essere sorpresi dal numero impressionante di tuberi che si possono raccogliere. Sentitevi liberi di sperimentare questa cultura sorprendente e di godere della soddisfazione di produrre le vostre noccioline fatte in casa!